Regolamento


Premio Max Parodi – III edizione

Concorso musicale per songwriters

BANDO E REGOLAMENTO

L’Associazione Culturale Metrodora, in collaborazione con il Municipio VI Medio Ponente, indice la terza edizione del Premio Max Parodi . L’evento è organizzato in collaborazione con i familiari e gli amici di Max.

1 – IL PREMIO

Il premio Max Parodi, manifestazione intitolata alla memoria di Max Parodi ha lo scopo di ricordare la figura del musicista Sestrese, scomparso prematuramente all’età di 38 anni, e di scoprire e valorizzare autori ai quali viene riconosciuto, oltre alla qualità artistiche, una attitudine alla scrittura e alla performance live riconducibili a quelle riconosciute a Max: rock, grezza, sincera e talentuosa.

2 – PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti gli autori maggiorenni, solisti o accompagnati da band, residenti su territorio nazionale, iscritti o meno alla SIAE, che scrivono in italiano o dialetto. Per iscriversi è necessario inviare 2 brani originali mediante il modulo su: http://premiomaxparodi.it/iscrizione/, allegando:

Non esistono limiti di genere, anche se verranno privilegiati gli autori rock, folk rock con spirito ed attitudine cantautoriale

Le iscrizioni sono aperte dalle ore 8.00 di lunedì 5 marzo alle ore 23.59 di domenica 25 marzo 2018.

3 – VALUTAZIONE

A scegliere i nomi dei partecipanti alla serata finale e il vincitore del premio sarà una commissione artistica presieduta da Piero Parodi, e composta da amici di Max e professionisti del settore musicale. I nomi saranno comunicato nei canali ufficiali prima della scadenza della presentazione delle domande. Il giudizio della giuria è insindacabile e inoppugnabile.

Gli artisti selezionati saranno contattati direttamente dall’organizzazione.

4 – SERATA FINALE

La serata finale si terrà mercoledì 11 aprile 2018 presso il Teatro Verdi di Sestri Ponente. Saranno ammessi 5 finalisti che dovranno eseguire 2 brani originali rigorosamente dal vivo. Gli artisti avranno a disposizione service audio e backline base: un amplificatore per chitarra, un amplificatore per basso, set batteria standard.

Le spese sostenute per il viaggio, soggiorno o altro sono da considerarsi a completo carico dei concorrenti.

5 – VINCITORE.

Al vincitore verrà consegnata la terza targa “Max Parodi”, e gli verrà riconosciuta la possibilità di produrre e registrare un propri brani originali presso uno studio professionale.

6 – PRIVACY, RESPONSABILITA’ SUL MATERIALE PRESENTATO, DIRITTI D’AUTORE E ALTRI DIRITTI

I partecipanti si assumono la piena responsabilità sulla veridicità dell’originalità delle canzoni presentate e/o eseguite e sollevano pienamente l’Associazione da qualsiasi danno diretto o indiretto provocato a terzi per colpa di dichiarazioni mendaci riguardanti la paternità o la titolarità delle opere musicali e delle registrazioni fonografiche, fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Associazione al risarcimento dei danni, nonché all’eventuale azione di rivalsa in relazione a pretese di terzi.

Ogni partecipante, iscrivendosi, dichiara, sotto la propria responsabilità, l’originalità dei brani presentati e solleva l’organizzazione da qualsiasi controversia legata alle canzoni stesse, alla loro esecuzione e ad eventuali conflitti su diritti patrimoniali. In qualità di partecipante al concorso, ogni gruppo/artista (ed i suoi singoli membri) dichiara di essere, ai sensi dell’art. 2576 c.c., autore dei contenuti forniti e che tali contenuti siano originali e non siano mai stati pubblicati prima.

L’organizzazione si impegna a garantire la massima onestà etica, morale e professionale di tutte le valutazioni. L’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi imputabili a fattori esterni quali disguidi o problemi telematici.

L’organizzazione assicura che i dati personali vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (D. Lgs. 196/03 s.m.i.) e utilizzati esclusivamente per le proprie proposte. Su richiesta, tali dati potranno essere cancellati o rettificati. Non verrà preso in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo.

Iscrivendosi al premio si intende automaticamente approvato il qui presente regolamento, in ogni sua parte e forma.

L’organizzazione del concorso non si assume la responsabilità di eventuali rischi o danni di qualsiasi natura a persone o cose durante la manifestazione e ha facoltà di apportare modifiche e/o cambiamenti al presente regolamento.